La figura del professionista in Europrogettazione assume oggi un’importanza crescente, della quale enti pubblici e privati sono sempre più consapevoli. I bandi finanziati dai Fondi UE, infatti, includono numerose opportunità, che ancora troppo spesso aziende e istituzioni non riescono a cogliere, causa la carenza di risorse professionali e una serie di barriere di natura linguistica, tecnica o burocratica che rendono la macchina amministrativa e istituzionale europea ancora difficilmente accessibile.
Per queste ragioni l’Europrogettista è al centro di un nuovo corso online di Europrogettazione in lingua italiana promosso dalla Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT), Istituto di Alta Formazione da sempre attento allo sviluppo di progetti formativi capaci di dare risposte concrete esigenze del mercato e alle professioni del futuro.
Il corso online di Europrogettazione, rivolto a giovani laureati, professionisti, consulenti e imprenditori italiani (preferibilmente in possesso di un titolo di laurea o di una comprovata esperienza in ambito imprenditoriale), fornisce le basi per avviare la professione di Esperto in Europrogettazione, quale professionista capace di intercettare, in contesti pubblici e privati, i Fondi Comunitari e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto europeo, qualunque sia il settore di riferimento.
I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per intercettare le misure europee più idonee alle varie iniziative progettuali, coordinarne la gestione ed effettuare le dovute valutazioni e rendicontazioni dei progetti finanziati. In particolare, verrà approfondito il quadro normativo, politico, regolamentare e finanziario sulla programmazione europea 2021-2027, per poi fornire al partecipante la “Cassetta degli Attrezzi”, quale bagaglio di conoscenze, metodi e tecniche legate alla gestione in autonomia di un progetto europeo, con specifico riferimento agli aspetti di pianificazione e valutazione di fattibilità, presentazione e scrittura, Budget & Rendicontazione, Gestione contrattuale, IPR, Aspetti etici, di privacy e di accesso ai dati della ricerca.
Il corso si svolgerà interamente online e in lingua italiana, tramite lezioni video registrate, e dovrà essere concluso entro due mesi dalla registrazione. Le quindici lezioni, della durata di un’ora, saranno tenute da un team di docenti con consolidata esperienza accademica e professionale nell’ambito della Euro Progettazione, e si concluderanno con un test di verifica.
Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il seguente link.
Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade, Higher Education Institution autorizzato da MFHEA con licenza n. 2020-005 – VAT: MT18927427